Servizi

RIABILITAZIONE

La riabilitazione nei disturbi del neurosviluppo è un programma dedicato a fornire interventi terapeutici personalizzati per individui con ADHD (Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività), Autismo, DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) e disabilità intellettiva.
I/le bambini/le bambine e gli/le adolescenti sono accompagnati e sostenuti per lo sviluppo di abilità sociali, cognitive e motorie, per la gestione di sintomi dei disturbi e per il superamento di eventuali ostacoli all’apprendimento o alla partecipazione alle attività quotidiane.
Si lavora a stretto contatto con le famiglie, fornendo consulenza e formazione per aiutare i genitori e i caregiver a supportare efficacemente i loro cari a casa e nella comunità.
Nel contesto della riabilitazione, secondo la Consensus Conference del 2003, PECOM si impegna a:
• Personalizzare l’approccio terapeutico, esplorando diverse opzioni di intervento e soluzioni individuali per soddisfare le esigenze specifiche di ogni individuo;
• Fornire terapia individuale, che può includere psicoterapia, terapia cognitivo-comportamentale (CBT), interventi psicosociali, psicoeducazione e potenziamenti negli apprendimenti.
• Insegnare strategie efficaci per gestire i comportamenti problema.
• Fornire un sostegno continuo e personalizzato al paziente.
• Garantire l’utilizzo di PecomChat: un programma software (chatbot), disponibile 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, progettato per interagire con le persone tramite una conversazione in linguaggio naturale. Si utilizza sulla piattaforma digitale ed è programmato per rispondere in modo specifico a determinate domande, dubbi, richieste o istruzioni inerenti il campo della psicologia. Utilizza l’intelligenza artificiale e il machine learning. Fornisce un servizio immediato e costante.
• Promuovere la collaborazione e il dialogo tra tutte le parti coinvolte, inclusi il paziente, la famiglia, gli specialisti e la scuola.
• Creare l’ambiente più favorevole possibile per il paziente, strutturando spazi di studio e di lavoro ottimali.
• Offrire formazione agli insegnanti per aiutarli a supportare efficacemente gli studenti (teacher training).
• Fornire formazione ai genitori per aiutarli a gestire e a sostenere i loro figli (parent training).
• Lavorare per migliorare le prestazioni cognitive, come la memoria di lavoro e la velocità di elaborazione.
• Facilitare il percorso scolastico e lavorativo degli studenti/studentesse e dei lavoratori/lavoratrici.
• Lavorare per ridurre i comportamenti disfunzionali che possono interferire con l’apprendimento, il lavoro o le relazioni sociali.